La città che verrà
I 90 milioni del Pinqua trasformeranno la città. Riqualificazione multifunzionale di Palazzo Saladini Pilastri, housing sociale e intergenerazionale presso via Giusti, Caserma Vecchi e Convento San Domenico, il Polo Scientifico Tecnologico e Culturale di Sant’Angelo Magno e gli interventi nelle frazioni: il futuro di Ascoli è già iniziato.
Largo ai giovani
Le nuove generazioni continueranno a essere coinvolte nei progetti e nelle scelte future per la città. Verrà creata una “Casa dei giovani”, aperta tutti i giorni e in cui potersi confrontare per lo sviluppo del territorio. Sarà realizzato un Punto lavoro, Spazio Europa e Ufficio cooperazione internazionale.
I grandi interventi
Proseguiranno i lavori di bonifica presso l’area Ex Sgl Carbon, verrà realizzato il nuovo ponte di collegamento tra Monticelli e la zona Castagneti. Continueranno il percorso volto al riacquisto dei parcheggi, gli interventi di messa in sicurezza delle scuole cittadine e i lavori per la realizzazione del Polo Universitario e dello Studentato.
Nuovo impianto di risalita a Monte Piselli
Verrà realizzato un nuovo impianto di risalita a Monte Piselli, con partenza dall’area di sosta della frazione San Giacomo: un investimento di 12 milioni di euro, già stanziati, per incrementare ulteriormente l’attrattività della nostra montagna e portare avanti il percorso di destagionalizzazione del turismo naturalistico-ambientale e sportivo.
Riqualificazione Piazza Arringo
Grazie a un finanziamento di 1.500.000 euro, si darà un nuovo volto a Piazza Arringo, fiore all’occhiello della nostra città. Si procederà, inoltre, alla riqualificazione di Piazza Viola, Piazza Roma e di via Pretoriana.
Cultura, eventi e promozione
Nuove azioni e iniziative su cultura, eventi e promozione della città. Una rinnovata gestione dell’Istituto Spontini e la strutturazione della Fondazione Ascoli Cultura, la realizzazione di un piano integrato di accoglienza turistica, gli investimenti su innovazione e digitalizzazione e ulteriori appuntamenti per rendere la città sempre più aperta verso l’esterno.
La sostenibilità ambientale
Continueremo a investire sul Green e sull’Ambiente: verrà realizzato un Parco della Salute, per offrire alla città una nuova generazione di verde urbano. L’area di Relluce, grazie alla nuova Fabbrica dei Materiali e al Biodigestore, diventerà un parco sostenibile del rifiuto e del rinnovamento ecologico. Verranno realizzati nuovi percorsi ciclopedonali, per una mobilità sostenibile che colleghi definitivamente la città al mare e alle zone dell’entroterra.
Realizzazione del Parco Fluviale
Sulle sponde del Tronto sorgerà il Parco Fluviale, con un nuovo itinerario ciclopedonale attrezzato, per trascorrere giornate all’aperto in uno scenario unico e suggestivo. Il primo tratto collegherà le zone tra Pennile di Sotto e San Filippo, poi si procederà con l’area precedentemente occupata dalla vasca di prima pioggia dell’Ex Sgl Carbon: un progetto ambizioso che trasformerà un sito industriale obsoleto in preziosa risorsa per il benessere sociale e ambientale.
Ricostruzione Curva Sud
Dopo aver presentato il progetto definitivo, partiranno i lavori per la realizzazione della nuova casa dei tifosi bianconeri. La Curva Sud Rozzi, insieme ai nuovi Sky Box e al Museo con trofei e cimeli del Picchio, farà vivere lo stadio Del Duca ogni giorno dell’anno: un progetto ambizioso, per scrivere altre indelebili pagine nella gloriosa storia dell’Ascoli Calcio.
Al vostro fianco
Verranno confermate e ulteriormente implementate, a livello di investimenti economici, le misure a sostegno della cittadinanza: abbattimento delle barriere architettoniche, per una città sempre più inclusiva; vicinanza alle persone con disabilità, supporto agli anziani e alle fasce più fragili, concreti aiuti a giovani coppie, famiglie e alle attività commerciali. Al vostro fianco, ancora insieme.