LA LEGA SCRIVE UNA PAGINA STORICA PER LE MARCHE: RIORGANIZZAZIONE SANITÀ, PROMESSA MANTENUTA!

Approvata la riforma della riorganizzazione sanitaria della regione attesa da anni

Tre giorni di maratona in Consiglio Regionale per approvare la legge che dà l’avvio, dopo vent’anni di attesa, alla rivoluzione sanitaria.
Dalle voci della Lega il punto su un grande traguardo di legislatura:

Avevamo promesso ai marchigiani una nuova sanità e abbiamo mantenuto la promessa. Con l’approvazione della riforma dell’organizzazione regionale sanitaria facciamo il primo, storico passo verso la risoluzione concreta dei problemi ereditati dalle giunte di sinistra: centralizzazione delle decisioni, aumento della mobilità passiva, programmazione approssimata e totalmente lontana dalle reali necessità del territorio.
La legge approvata è frutto dell’ascolto e dei suggerimenti del personale sanitario, degli enti locali, dei sindaci, proprio perché la nuova sanità camminerà sulle gambe degli operatori sanitari, dei territori e dei cittadini. Non c’era modo di difendere il sistema esistente che ha impoverito la sanità territoriale privandola di servizi essenziali, eppure il PD ha provato a farlo per tre giorni, incapace di andare oltre se stesso.
Un ringraziamento all’Assessore Filippo Saltamartini che, con professionalità, pazienza e con il supporto in primis del vicepresidente Carloni e dell’assessore Latini, ha lavorato, con cura, a una vera e propria cura per la sanità delle Marche. Prova ne è che il PD ha esercitato in Aula solo un’opposizione pregiudiziale fatta di ostruzionismo poiché priva di idee e prospettive per il futuro.

"Penso che, nella storia del Consiglio e delle Amministrazioni regionali, in due anni non sia mai stato svolto un lavoro di queste dimensioni, di questo spessore, di questa intensità"

“Con il coraggio della volontà e la consapevolezza delle non poche difficoltà congiunturali, abbiamo cominciato a restituire ai marchigiani di ogni territorio il diritto alla salute”

“Mentre il PD ha continuato a rimpiangere il modello organizzativo dell'ASUR unica regionale, che non ha funzionato, la regione guidata dal centrodestra era intenta a fare i fatti, ed i fatti ci hanno dato ragione”

“Un cambiamento indispensabile. Il PD lo ammette in aula: ristrutturazione della sanità necessaria. Ma non l’ha fatta in 20 anni di governo”.

“Stiamo cambiando il sistema riportando le decisioni e le responsabilità sul territorio: pronti al lavoro di squadra”.

“La riforma dell’organizzazione sanitaria non serve solo a cancellare: valorizza strutture e professionalità aumentando l’attrattività per nuovo personale sanitario”

“In un poco più di un anno di lavoro da quando abbiamo detto no agli ospedali unici, il riequilibrio dei servizi necessario e funzionale, soprattutto nelle aree interne”

“Un passo decisivo verso efficacia, velocità e vicinanza dei servizi sanitari dopo aver investito risorse sul ricambio generazionale con le borse di studio per i medici neolaureati”

“Fine di 20 anni di disservizi che hanno devastato specialmente la sanità della provincia di Pesaro Urbino. Rinnovati e potenziati anche i presidi ospedalieri”

“Come sempre accade quando si scrivono pagine di storia e si dà vita a cambiamenti epocali, ci saranno tante sfide da affrontare non prive di insidie, di difficoltà e di scelte che dovremo compiere nei prossimi mesi, ma siamo convinti che il cambio di passo che ci hanno chiesto i marchigiani deve essere il nostro obiettivo e la nostra forza. Procediamo fieri e orgogliosi di aver rispettato uno dei principali impegni assunti in campagna elettorale: i marchigiani toccheranno con mano la qualità del lavoro fin qui svolto”.

SICUREZZA: LEGA, 154 MILA EURO NELLE MARCHE PER ‘SCUOLE SICURE’ E CONTRASTO SPACCIO STUPEFACENTI

In previsione della ripresa dell’anno scolastico 2022/23, con l’operazione ‘Scuole sicure’ sono in arrivo nelle Marche circa 154 mila euro per finanziare iniziative di contrasto allo spaccio di stupefacenti vicino agli istituti scolastici del territorio.

“Misure rese possibili grazie all’impegno di Matteo Salvini, che ha avviato i progetti nel 2018, e al sottosegretario Nicola Molteni, che ha proseguito il lavoro – dichiarano il commissario e i consiglieri regionali della Lega Marche.

Inquadra il QR code con il tuo smartphone o clicca il pulsante in alto per leggere la notizia completa

Bando Cinema: 250mila euro per il sostegno delle produzioni audiovisive

L’assessore Giorgia Latini: “Rilancio dell’immagine del territorio e sostegno alla filiera e ai professionisti che operano nell’industria cineaudiovisiva”

Un impulso quindi all’esercizio cinematografico e la circuitazione del cinema di qualità e alla promozione della cultura cinematografica. Il bando pone inoltre attenzione alla crescita professionale delle giovani generazioni, alla parità di genere e all’applicazione di modelli di sostenibilità ambientale sul set.

Inquadra il QR code con il tuo smartphone o clicca il pulsante in alto per leggere la notizia completa

EMERGENZA IDRICA: 14 MILIONI PER CONTRASTARE LA SICCITÀ

La Regione Marche ha pubblicato il bando che assegna 3,6 milioni di euro di contributi una tantum a sostegno delle aziende marchigiane che hanno subito perdite a causa del conflitto russo ucraino.

Il provvedimento, ricorda il vicepresidente della Giunta regionale Mirco Carloni, rientra nel pacchetto di misure adottate dalla Regione per contrastare la crisi economica generata dal conflitto in corso, con risorse aggiuntive rispetto a quelle nazionali.

Inquadra il QR code con il tuo smartphone o clicca il pulsante in alto per leggere la notizia completa

I BANDI DELLA REGIONE MARCHE

Clicca sul pulsante per visualizzare tutti i bandi attivi della Regione Marche

0 Condivisioni