Sono state oltre 400 nelle Marche le persone che hanno partecipato alla undicesima edizione della Make Sense Campaign, sottoponendosi a visite gratuite per prevenzione e diagnosi del tumore testa-collo. il settimo più diffuso in Europa e di difficile identificazione perché i sintomi spesso sono simili a quelli delle malattie stagionali.
“Sono patologie che colpiscono prevalentemente persone con più di 70 anni, anche se l’età media si sta abbassando – sottolinea l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – Ringrazio gli operatori che hanno aderito dimostrando, ancora una volta, quanto la prevenzione sia un’attività fondamentale e strategica per la nostra regione”.
Si tratta di una campagna europea di educazione e sensibilizzazione promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia cervico – cefalica a cui hanno aderito l’Ast di Pesaro-Urbino con visite gratuite di otorinolaringoiatria all’ospedale Santa Croce di Fano, l’Ast di Macerata con visite negli ambulatori di Otorinolaringoiatria di Macerata e Civitanova, e l’azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche con la Sod di Chirurgia maxillo-facciale diretta da Paolo Balercia
Grazie alla diagnosi precoce il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un’aspettativa di vita di soli cinque anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata.