“Le affermazioni del sindaco di Fermo Paolo Calcinaro sull’inutilità dell’incontro tra Ministero e Regione sull’A14 per affrontare il problema dei cantieri forse saranno d’effetto, ma di certo sono inconsistenti”.
L’Onorevole Riccardo Augusto Marchetti, commissario della Lega nelle Marche, sottolinea la strumentalizzazione politica nelle considerazioni del sindaco fermano che ritiene i tavoli tecnici come quello istituito al MIT utili solo a dribblare i problemi.
“Il sindaco Calcinaro è fin troppo esperto per non sapere che i cantieri attivi servono per adeguare una delle arterie portanti della viabilità italiana a norme nazionali ed europee – continua il commissario leghista – È altrettanto esperto anche per non credere seriamente in quello che dice quando dichiara che la soluzione per la A14 starebbe in un atto di indirizzo del MIT sulla realizzazione della terza corsia la cui sottoscrizione bloccherebbe istantaneamente i cantieri restituendo sicurezza agli automobilisti. Il tavolo tecnico sarà fondamentale, a partire dall’intervento sulle norme che costringono all’apertura contemporanea dei cantieri anche su tratte a traffico intenso con il risultato che, per eliminare un rischio potenziale, se ne crea uno concreto. Quanto alla terza corsia – conclude Marchetti – si va avanti con concretezza consapevoli che anche qualcuno ben più in alto del Ministro Salvini e del Presidente Acquaroli ha avuto bisogno di tempo per creare qualcosa dal nulla”.