Presentata un’ interrogazione in Consiglio regionale
“Dopo l’alluvione del 15-16 settembre che ha duramente colpito i comuni di Cantiano, Serra Sant’Abbondio e Cagli, è prioritario intervenire per ripristinare i collegamenti per il Monte Catria. Un intervento necessario per far ripartire l’economia e impedire l’abbandono delle imprese agricole della zona che rappresentano un’eccellenza regionale. Occorrono risorse in tempi rapidi ed interventi mirati per ripristinare le strade danneggiate. Sono certo che la sinergia tra Regione e Governo saprà trovare la giusta strada per rispondere alle richieste di cittadini ed imprenditori che stanno stringendo i denti per resistere a tutte le difficoltà”.
Il consigliere regionale dalla Lega Luca Serfilippi solidarizza con il grido d’allarme lanciato sulle pagine de Il Resto del Carlino da Giuseppe Travagliati di Cantiano, presidente dall’associazione allevatori ‘Cavallo del Catria’ ed annuncia di aver presentato una interrogazione in consiglio regionale.
“L’alluvione del 15 -16 Settembre ha fortemente compromesso l’intera viabilità dell’area del Catria ed ha completamente distrutto le strade di collegamento creando enormi disagi alùle imprese agricole, soprattutto gli allevamenti di Cavallo del Catria. Il presidente degli allevatori Giuseppe Travagliati, sottolineandone l’importanza, ha ricordato come la strada che da Cantiano porta al Catria passando per Chiaserna sia un’arteria vitale per gran parte del tessuto socioeconomico del comune di Cantiano. – spiega Serfilippi – Non possiamo vanificare gli sforzi profusi dalla Regione che ha lavorato proprio per far crescere queste imprese: bandi per l’insediamento di aziende che nascono dai giovani e per il sostegno agli investimenti, contributi per il miglioramento delle ‘Pratiche locali tradizionali’ legate al pascolo, per gli allevatori delle aree a ridosso delle superfici boschive nonché misure a favore dei metodi di produzione biologici e del benessere animale. Occorrono ristori rapidi per sopperire all’emergenza nata con l’alluvione, ma anche interventi strutturali per ripristinare le strade principali danneggiate. – conclude il consigliere leghista – Sono certo che la sinergia tra Regione e Governo produrrà frutti facendo corrispondere a cospicui finanziamenti anche tempi certi per i lavori di ripristino. Non possiamo permettere che una calamità naturale metta a rischio la vita di imprese strategiche per l’economia dell’entroterra che rappresentano un’eccellenza italiana nel settore agricolo”.